Home » I servizi » Consulenza - Acta.Interim

Consulenza - Acta.Interim

Consulenza - Acta.Interim - Actalia S.a.s.

Si tratta dei serivzi di consulenza in forma di temporary management, mirato volto alla vera valorizzazione dell'investimento dell'apporto manageriale solo laddove ne sussista il bisogno. 

L'elemento distintivo del temporary management di Actalia è quello di effettuare un'attività di consulenza e di servizio manageriale di elevato profilo professionale, ma a carattere prevalentemente temporaneo, mirato e volto alla vera valorizzazione dell'investimento dell'apporto manageriale solo laddove ne sussista il bisogno.

E' nostra intenzione di rispondere concretamente alle esigenze delle Aziende Committenti, delle organizzazioni no profit e degli istituti pubblici di ricorrere a expertise a basso costo, fuori dagli schemi e vincoli dei contratti a progetto, per un periodo di tempo limitato, vincolate all'ambito e all'obiettivo progettuale.

Dallo studio del business model o dalla definizione di strategie sino all'implementazione e gestione pratica delle attività, Actalia interviene direttamente lungo tutta la catena del valore, supportando il Cliente (privato o pubblico) in tutte le fasi del:

cambiamento -> innovazione -> crisi -> formazione -> ideazione -> sviluppo -> scouting -> auditing -> execution -> fine tuning

I servizi di Acta.Interim, nello specifico, sono caratterizzati da:

  • massima professionalità manageriale;
  • realizzazione e consolidamento di un rapporto fiduciario con il Committente ed i suoi Collaboratori;
  • valorizzazione del fattore temporale dell'attività progettuale;
  • raggiungimento dell'obiettivo finale.

L'ACTA MANAGER: la nostra figura di manager temporaneo

La competence di applicazione di Acta.Interim si basa sulle esperienze personali e manageriali maturate da ciascun Acta. manager,  il cui ruolo riguarda le diverse aree e figure manageriali di cui un'azienda o un istituto pubblico possa maggiormente e strategicamente avere bisogno:

  • Strategia: Business Analyst, Business Manager, Business Developer Manager;
  • Marketing aziendale: Marketing Manager, Product Manager, Trade Marketing, Direct Marketing Manager, Interactive Digital Marketing;
  • Management dei beni culturali: Manager culturale, Cultural Project Manager, Cultural Consulting; 
  • Analisi e reporting: Analista, Staff manager. Per la specificità delle soluzioni e dei servizi professionali erogati, Actalia ha ideato il progetto "VIVIDA HISTORIA", un corpus di iniziative progettuali di tipo culturale per la valorizzazione della storia e dell'archeologia contenuta e ospitata nei musei e nei Comuni d'Italia;
  • Customer care - Rete Commerciale e Rete di Assistenza - Clienti: Sales Manager, Channel Manager, CRM Manager;
  • Know How e IT: Project Manager
  • Training & Learning: Tutoring Manager, Teaching ecc.
Il risultato in ottica di temporary management può essere ottenuto solamente nella piena coerenza ed integrità tra gli obiettivi di business, le soluzioni tecnologiche adottate e le attività sviluppate dal Cliente. Pertanto, il Cliente viene supportato e sostenuto lungo tutta la catena del valore inerente gli ambiti di applicazione del progetto manageriale: dall'analisi alla progettazione, dalla selezione alla scelta dei partner strategici e delle soluzioni tecnologiche, dall'organizzazione all'esecuzione diretta delle attività e degli interventi.
 

Quando
La figura del temporary manager di Actalia (da noi ribattezzato "Acta Manager") opera solo per il periodo di tempo concordato con il Cliente e, definiti con quest'ultimo precisi piani di azione, si assume la responsabilità operativa pro tempore della gestione e del raggiungimento degli obiettivi concordati. Solitamente, si ricorre ai nostri servizi di temporary management per:
  • gestione dei processi per il governo dell'impresa;
  • ristrutturazioni e riorganizzazioni aziendali, processi di risanamento e / o rilancio aziendale;
  • gestione intra-generazionale;
  • sviluppo delle professionalità interne;
  • razionalizzazione del personale;
  • outsourcing di processi e servizi;
  • inserimento in nuovi mercati in Italia e all'estero;
  • delocalizzazione di aziende e unità produttive;
  • costituzione e gestione di nuove unità produttive o joint venture in Italia e all'estero;
  • assenza temporanea di manager e dirigenti;
  • conduzione di progetti aziendali o pubblici (soprattutto nel campo culturale con il progetto VIVIDA HISTORIA) o di business in fase sperimentale / embrionale o temporaneo e successiva valutazione / decisione di profittabilità;
  • contenimento dei costi in situazioni di crisi o razionalizzazione del sistema di redditività aziendale;
  • ecc.


Come e quando intervenire a supporto del Business con i servizi "Acta.Interim"?

  • Nel settore privato (PMI, no profit, fondazioni, ecc.):
    • In affiancamento della ownership aziendale, della Direzione Generale o di quella Commerciale;
    • Per lo sviluppo di network commerciali e/o di nuovi canali distributivi nazionali ed esteri;
    • Start-up di nuovi progetti, NewCo, lancio di un nuovo brand/prodotto, apertura nuova SBU;
    • A sostegno della crescita aziendale in cui sono richieste competenze manageriali assenti nell'azienda;
    • Migrazione dovuta ad un cambiamento strategico aziendale, riposizionamento del marchio, ricerche ed analisi di mercato;
    • Individuazione e selezione nuovi canali di sell out o sell in anche attraverso partnership strategiche e commerciali;
    • Gestione dell'Ideazione di un nuovo marchio/prodotto, co-branding e co-marketing, below-the-line, campagne di permission marketing, guerriglia marketing e direct marketing; Gestione agenzie di PR, pubblicità , organizzazione eventi e fiere.
  • Nel settore pubblico attraverso il progetto VIVIDA HISTORIA (sovrintendenze, musei, siti archeologici, fondazioni culturali, assessorati alla cultura ed alla comunicazione, ecc.):
    • management e marketing culturale: studio, analisi e realizzazione di progetti culturali (artistico, musicale, editoriale, teatrale, cinematografico, museale, archeologico, ecc.) per la valorizzazione dell'offerta culturale locale e nazionale; 
    • project financing: studio di fattibilità finanziaria dei progetti culturali;
    • cultural design: realizzazioni di soluzioni sistemiche di design applicate al bene culturale attraverso il ricorso e la gestione di team di design altamente specializzati.